mercoledì 15 febbraio 2012

Cioccolatini al cocco, pistacchio e arachidi

San Valentino è passato e finalmente posso postare le ricettine dei miei esperimenti senza rovinare l'effetto sorpresa! So che per molti San Valentino è una festa commerciale, fatta per vendere fiori e cioccolatini, ma io la vedo come una scusa per preparare qualcosa di buono al mio amore. ^_^ Visto che mi era stato categoricamente proibito di comprargli cioccolatini e regali, ho optato per fare tutto a casa :) Risultato sciarpa e cappellino ai ferri e cioccolatini con la frutta secca che più gli piace!
Per i cioccolatini basta semplicemente fare sciogleire dolcemente il cioccolato, versarlo negli stampini e aggiungere la frutta. Per quelli al cocco (per intenderci simil-bounty) il procedimento è leggermente più lungo.

Ingredienti
200 g cioccolato al latte
100 ml panna fresca
200 g burro
200 g zucchero
250 g farina di cocco

Preparazione

Mettete in un pentolino il burro, lo zucchero e la panna e portate a bollore per 5 minuti. Fuori dal fuoco aggiungete la farina di cocco e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete su un vassoio e lasciate raffreddare.
Una volta freddo tagliate a cubotti. Nel frattempo sciogliete dolcemente il cioccolato al latte, immergetevi i cubotti e lasciateli riposare su della carta forno finché il cioccolato non si sarà indurito.

La seconda versione prevede invece che il ripieno di cocco venga spalmato di crema bianca alle nocciole e rotolato nelle noci tritate.


Nessun commento:

Posta un commento