giovedì 3 maggio 2012

Crostata con besciamella al gorgonzola e fontina e pancetta

Qualche giorno fa mi sono ritrovata con ben 8 tuorli da smaltire e non mi andava di riciclarli nel solito dolce o in una crema, ho cercato qualche ricettina su internet ma niente mi ispirava..così ho lasciato andare le mani e andando a occhio e soprattutto "a gusto" ho sperimentato una crostata salata :) morbida e sfiziosa. Per il condimento ho optato per una besciamella e anche lì ho utilizzato, per arricchirla, i formaggi che avevo a casa e qualche cubetto di pancetta...bhè che dirvi? Da ripetere!

Ingredienti 

Per l'impasto
800 g farina 00
8 tuorli
100 g di burro
sale qb
olio qb
acqua qb
noce moscata
pepe

Per la besciamella
2 cucchiai di farina
500 ml latte
burro qb
parmigiano qb
noce moscata
sale 
pepe
fontina
gorgonzola

Pancetta per condire

Preparazione
Versate la farina in una ciotola capiente e formate la fontana. All'interno versate i tuorli e il burro fuso e cominciate ad impastare, spolverizzate con il sale e le spezie e aggiungete un po' d'olio. Continuando ad impastare aggiungete ancora un po' d'olio e poi un po' d'acqua finché l'impasto rimarrà liscio e consistente e lasciatelo riposare.
Nel frattempo preparate la besciamella versando in un pentolino i due cucchiai di farina e il latte a filo, mescolando con una frusta aggiungete sale, pepe, noce moscata e burro e mettete sul fuoco a fiamma moderata. Continuate a mescolare fino a che non otterrete la consistenza desiderata. Infine aggiungete il parmigiano e i formaggi tagliati a pezzi.
In una padella fate rosolare la pancetta con una noce di burro.
Stendete i tre quarti dell'impasto della crostata in una teglia imburrata e infarinata e versatevi sopra la besciamella e la pancetta. 
Con la restante pasta formate dei cilindretti e disponeteli sulla crostata formando una griglia.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Speziata, saporita e profumata!


Nessun commento:

Posta un commento