venerdì 18 maggio 2012

Auguri alle mamme! (Torta mandorle e cocco, ripena di panna!)

Perdonate il netto ritardo di questo post dedicato alla festa della mamma, ma gli impegni di questo periodo mi hanno impedito di essere presente sul blog come avrei voluto.
Per festeggiare la mia mamma ho optato per una bella torta alle mandorle e cocco ripiena di panna, una delle poche cose di cui la mia mammina è golosa. La realizzazione di questa torta è davvero semplice.

Ingredienti
50 g farina di mandorle
75 g farina di cocco
3 uova
pangrattato q.b.
75 g zucchero
300 ml panna fresca
1 bustina di vanillina
150 g cioccolato fondente
alcune cucchiaiate di Cointreau

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e mescolateli con una frusta fino a che non saranno ben montati. Aggiungete le farine, la vanillina, due cucchiai di panna e una di Cointreau e 30 g di pangrattato. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l'alto affinché non si smontino. Versate in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato, e infornate a 220° per 30 minuti circa. Una volta raffreddata, capovolgete la torta e tagliatela a metà. Bagnate una metà con qualche cucchiaiata di Cointreau e cospargetela di panna precedentemente montata. Ricoprite con l'altra metà anch'essa bagnata con il liquore e lasciate riposare.
Nel frattempo tagliuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Versatelo sulla torta e decorate con ciuffetti di panna o mandorle intere.

Nessun commento:

Posta un commento