venerdì 18 maggio 2012

Auguri alle mamme! (Torta mandorle e cocco, ripena di panna!)

Perdonate il netto ritardo di questo post dedicato alla festa della mamma, ma gli impegni di questo periodo mi hanno impedito di essere presente sul blog come avrei voluto.
Per festeggiare la mia mamma ho optato per una bella torta alle mandorle e cocco ripiena di panna, una delle poche cose di cui la mia mammina è golosa. La realizzazione di questa torta è davvero semplice.

Ingredienti
50 g farina di mandorle
75 g farina di cocco
3 uova
pangrattato q.b.
75 g zucchero
300 ml panna fresca
1 bustina di vanillina
150 g cioccolato fondente
alcune cucchiaiate di Cointreau

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e mescolateli con una frusta fino a che non saranno ben montati. Aggiungete le farine, la vanillina, due cucchiai di panna e una di Cointreau e 30 g di pangrattato. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l'alto affinché non si smontino. Versate in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato, e infornate a 220° per 30 minuti circa. Una volta raffreddata, capovolgete la torta e tagliatela a metà. Bagnate una metà con qualche cucchiaiata di Cointreau e cospargetela di panna precedentemente montata. Ricoprite con l'altra metà anch'essa bagnata con il liquore e lasciate riposare.
Nel frattempo tagliuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Versatelo sulla torta e decorate con ciuffetti di panna o mandorle intere.

giovedì 3 maggio 2012

Crostata con besciamella al gorgonzola e fontina e pancetta

Qualche giorno fa mi sono ritrovata con ben 8 tuorli da smaltire e non mi andava di riciclarli nel solito dolce o in una crema, ho cercato qualche ricettina su internet ma niente mi ispirava..così ho lasciato andare le mani e andando a occhio e soprattutto "a gusto" ho sperimentato una crostata salata :) morbida e sfiziosa. Per il condimento ho optato per una besciamella e anche lì ho utilizzato, per arricchirla, i formaggi che avevo a casa e qualche cubetto di pancetta...bhè che dirvi? Da ripetere!

Ingredienti 

Per l'impasto
800 g farina 00
8 tuorli
100 g di burro
sale qb
olio qb
acqua qb
noce moscata
pepe

Per la besciamella
2 cucchiai di farina
500 ml latte
burro qb
parmigiano qb
noce moscata
sale 
pepe
fontina
gorgonzola

Pancetta per condire

Preparazione
Versate la farina in una ciotola capiente e formate la fontana. All'interno versate i tuorli e il burro fuso e cominciate ad impastare, spolverizzate con il sale e le spezie e aggiungete un po' d'olio. Continuando ad impastare aggiungete ancora un po' d'olio e poi un po' d'acqua finché l'impasto rimarrà liscio e consistente e lasciatelo riposare.
Nel frattempo preparate la besciamella versando in un pentolino i due cucchiai di farina e il latte a filo, mescolando con una frusta aggiungete sale, pepe, noce moscata e burro e mettete sul fuoco a fiamma moderata. Continuate a mescolare fino a che non otterrete la consistenza desiderata. Infine aggiungete il parmigiano e i formaggi tagliati a pezzi.
In una padella fate rosolare la pancetta con una noce di burro.
Stendete i tre quarti dell'impasto della crostata in una teglia imburrata e infarinata e versatevi sopra la besciamella e la pancetta. 
Con la restante pasta formate dei cilindretti e disponeteli sulla crostata formando una griglia.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Speziata, saporita e profumata!