martedì 21 gennaio 2020

Zuppa di verza e ceci ... è arrivato l'inverno!

Eh sì... è arrivato l'inverno, è proprio arrivato. So che ve ne eravate già accorti, ma in questi giorni le temperature si sono ulteriormente abbassate e la sera, tornando a casa, viene ancor più voglia di abbracciare il termosifone e non lasciarlo più. Tra docce calde, copertine e tisane, camini, termosifoni e abbracci caldi, uno dei piaceri della vita in inverno è una bella zuppa! Non provate a dire di no!
La zuppa di verza e ceci è una calda e saporita coccola, uno di quei piatti che ti fanno sentire bene fin dal primo cucchiaio. La ricetta è davvero semplice, adatta a tutti i palati e a tutte le tasche. Anche se la verza non è la vostra migliore amica e i ceci li avete solo sentiti nominare da qualche lontano consanguineo, date una chance a questo piatto che sono certa riuscirà a conquistarvi!
 
Ingredienti x 2 persone
1 scatola di ceci precotti
1 verza piccola
2 spicchi d'aglio
olio e.v.o.
rosmarino
sale e pepe
 
Pulite la verza dalle foglie esterne, eliminate la base e tagliatela in spicchi. Tagliate ulteriormente gli spicchi in striscioline sottili. Mettete in ammollo e poi lavate vigorosamente. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e portate a bollore. Tuffate la verza in acqua e lasciatela cuocere per almeno venti minuti.
Fate scaldare un filo d'olio in una padella molto capiente insieme a due spicchi d'aglio. Aggiungete i ceci scolati e sciacquati e il rosmarino, salate e pepate e fate rosolare un po' il tutto a fiamma moderata. Quando i ceci saranno ben rosolati aggiungete la verza cotta con parte della sua acqua di cottura e mescolate un po' affinché i sapori si amalgamino e l'acqua asciugandosi un pochino si trasformi in una crema. Vi consiglio di eliminare gli spicchi d'aglio prima di servire se non siete intenzionati a mangiarli trovandoli nascosti tra una foglia e l'altra.
Potete accompagnare il tutto con dei crostini aromatizzati al rosmarino.
Che altro aggiungere? Buon Inverno a tutti!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento