mercoledì 23 gennaio 2013

Maionese (e come riprendere la maionese impazzita!)

Eccomi!
Vi sono mancata? E' davvero davvero davvero tanto che manco dal blog e a dirvela tutta non ero intenzionata a tornare, per vari motivi legati al mondo del web. Oggi però sono troppo contenta della mia impresa riuscita e non posso far altro che condividerla con voi! 
So che per voi sarà una cosa banale, ma finora, nonostante i miei svariati tentativi e le tante ricette provate, non ero mai riuscita a realizzare una maionese degna di questo nome. Sul sapore c'eravamo, ma il pezzo forte, la consistenza morbida e vellutata della salsa, macava sempre! Fino a stasera!
La ricetta è semplicissima, gli ingredienti sono pochi, ma il trucco sta nel seguire il procedimento alla lettera.

Ingredienti
2 tuorli 
un cuc.no aceto
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
250 ml olio di semi
il succo di 1/2 limone

Preparazione
Montate, in una ciotola dai bordi alti, i tuorli d'uovo con il cucchiaino d'aceto, il sale e il pepe. Appena avranno una consistenza spumosa, cominciate a versare l'olio a filo e continuate a sbattere lentamente con le fruste elettriche. Appena versato l'ultimo goccio d'olio, incorporate alla stessa velocità anche il limone. Aggiustate di sale e pepe e condite con la vostra salsa ciò che più vi aggrada!

Maionese impazzita.
Se malauguratamente la maionese dovesse impazzire (rimane molto liquida e non ne vuole più sapere di montarsi), non disperate! Probabilmente avete solamente aggiunto l'olio troppo in fretta. Prendete allora un altro tuorlo e, in un'altra ciotola, montatelo nuovamente, incorporando a filo (e mi raccomando che sia davvero a filo) la maionese impazzita. Vedrete che come per magia riprenderà consistenza!

Perdonate l'immagine poco professional, ma andavo di fretta e ho dovuto farla col cellulare ;)

Nessun commento:

Posta un commento