sabato 23 agosto 2014

Budino al cacao Light (Senza uova e senza burro!)

Continuiamo sulla scia delle ricettine leggere con gusto! Ci capita spesso, e quando siamo a dieta ancor di più, di avere voglia di concludere il pasto in dolcezza o di voler fare merenda con qualcosa di buono, leggero e sfizioso. Ma come fare per non sentirsi in colpa o per non cedere a Nutelliche tentazioni?
Ci penso io! Ecco a voi un budino cremoso e delicato che riuscirà a placare la vostra voglia di dolce in meno di 90 calorie!

Ingredienti
50 g di farina (o amido)
50 g di zucchero
500 ml di latte
50 g di cacao in polvere
aroma vaniglia, cannella, peperoncino (facoltativi)

Preparazione
Setacciate, in un pentolino, tutte le polveri, mescolatele e aggiungete a filo il latte, (e se volete gli aromi e/o le spezie), amalgamando con una frusta.
Ponete sul fuoco a fiamma dolce e continuando a mescolare portate a ebollizione. Mantenete sul fuoco per un paio di minuti. Spegnete e versate il composto negli stampini. (Dovreste riuscire a riempirne all'incirca sei piccoli o uno grande).
Lasciate raffreddare e poi trasferite in frigo finché non si solidificheranno (sono necessarie circa un paio d'ore).
Servite rovesciando lo stampino su un piatto e accompagnate con fettine d'arancia, una spolverata di cannella, marmellate, topping o qualsiasi cosa vi faccia venire il buon umore!


venerdì 22 agosto 2014

Lasagne Light Ricotta e Spinaci

Ecco un'altra ricettina leggera ma appetitosa! Anche se a dieta nessuno ci vieta di prepararci un piatto sfizioso e mangiare una fetta di questa lasagna vi assicuro che non vi farà affatto sentire in colpa! Non ho usato, infatti, né grassi né olio e gli ingredienti principali sono un formaggio magro ampiamente consigliato nelle diete (la ricotta) e una verdurina (e cosa si mangia nelle diete se non le verdurine?!?). Insomma, godetevela senza rimorsi!

Ingredienti
400 g lasagne (fresche o confezionate)
700 g ricotta
500 g spinaci (freschi o surgelati)
80 g parmigiano
400 ml latte scremato
sale
pepe
noce moscata

Preparazione
Pulite gli spinaci e cuoceteli in acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola unite 300 ml di latte alla ricotta e condite con sale, pepe e noce moscata a piacere. In tal modo sostituiremo la besciamella, ma creeremo allo stesso modo un ambiente abbastanza liquido affinché la pasta cuocia senza bruciarsi.
Una volta freddi, frullate gli spinaci insieme a qualche cucchiaiata di crema di ricotta.

Componiamo quindi la lasagna:
In una pirofila di medie dimensioni, spalmate sulla base qualche cucchiaiata di crema, e alternate pasta e condimento, spolverando la superficie con poco parmigiano.
Infornate a 200° per 20 minuti in caso di pasta confezionata, 10 in caso di pasta fresca.
Sfornate, lasciate intiepidire e mangiate con voracità! :D