mercoledì 29 febbraio 2012

Biscotti morbidi senza uova e burro

Stamattina mi sono svegliata con una voglia matta di biscotti, cerca che ti ricerca ho trovato solo briciole in fondo a un barattolo...allora che fare? Uova latte e farina...cantava la fatina della Bella Addormentata, io opto invece, per una ricetta molto più leggera e meno calorica, per cominciare la giornata senza sensi di colpa ;P L'impasto di questi biscotti non prevede infatti nè uova nè burro e pochissimo olio e zucchero (io ne ho addirittura messo la metà, 40 g invece che 80 e vi assicuro che pucciati nel latte sono ugualmente golosi :) )

Ingredienti
200 g farina
50 g amido di mais
80 g di olio
80 g di zucchero
1/2 bustina lievito
1 cuc.no di miele
100 g latte

Preparazione
Unite gli ingredienti in una ciotola mescolando prima quelli secchi e aggiungendo poi i liquidi. Formate un impasto morbido e stendetelo col mattarello, lasciando uno spessore di poco meno di un centimetro. Tagliate i biscotti della forma che più vi aggrada e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 200° per 10 minuti. (Io solitamente a metà cottura li giro.)



Potete sostituire i 50 g di amido con 50 g di cacao per ottenere i biscotti scuri.

venerdì 24 febbraio 2012

Pizza aaaa!!

Una tranquilla serata in famiglia e tanta pizza fatta in casa...cosa si può volere di più dalla vita? (Si un amaro ci potrebbe stare :) ) Pancini pieni e sguardi felici: Obiettivo raggiunto!

Ingredienti

Per l'impasto:
500 g farina
25 g lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
acqua tiepida q.b.

Condimenti:
salsa di pomodoro
mozzarella
emmenthal
bresaola
mascarpone
rucola
origano

Preparazione
Sciogliete il lievito in una tazza di acqua tiepida. Disponete la farina a fontana e aggiungete il sale, lo zucchero e al centro l'olio e cominciate a mescolare. Versate a poco a poco l'acqua e il lievito e continuate ad impastare fino a raggiungere una consistenza morbida ed elastica. Riponete in una ciotola unta d'olio e lasciatela lievitare almeno un paio d'ore.
Una volta lievitata, stendetela sulla teglia unta e cospargetela di salsa (fate particolare attenzione ai bordi onde evitare che, una volta cotti, risultino duri o poco appetibili). Spargete sopra i formaggi a pezzettini e l'origano e infornate a 200° per circa mezz'ora.
Lasciatela raffreddare pochi minuti e stendetevi sopra le fettine di bresaola, qualche ciuffetto di mascarpone e tanta rucola. 
Buona anche il giorno dopo! :-D

mercoledì 22 febbraio 2012

Torta CioccoPannaCaffè

Qualche giorno fa è stato il compleanno del mio papà. Visto il menu relativamente "leggero" pensato dalla mia mamma per lui, ho optato per dare io il colpo di grazia con una bella torta di quelle da "Ma sì faccio anche il bis"!

Ingredienti
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
2 bicchieri di zucchero
2 bicchieri e mezzo di farina
1/2 bicchiere di cacao
3 uova intere
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
200 g panna da montare
1 barattolo di nutella
2 cucchiai di caffè solubile


Preparazione
In un contenitore versate latte, olio, zucchero, farina e uova. Aggiungete cacao, lievito e vanillina. Frullate il composto e versatelo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta e poi dividetela a metà. Bagnate le due metà con caffè solubile sciolto in acqua calda e ricoprite la metà di base con la nutella e poi con la panna montata. Ricoprite con l'altra metà bagnata e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore. (Come tutte le torte, il giorno dopo è sempre più buona :) )
Come potete vedere dalla foto io l'ho ricoperta di panna anche esternamente.


giovedì 16 febbraio 2012

Pasta fredda

Ecco l'altra:

Ingredienti per 5 persone:
500 g penne
pisellini
olive nere
fiocchi di latte
wurstel di pollo
noci
pepe

Preparazione
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un po' al dente e lasciatela riposare in una ciotola condendola con dell'olio d'oliva.
Bollite i pisellini e i wurtsel, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo tagliate le olive. Mescolate piselli, wurstel, olive, jocca e noci e uniteli alla pasta. Aggiungete, se vi piace, un po' di pepe.
Una ricetta semplice e velocissima ma molto saporita!



Panini sfiziosi

Sempre per "festeggiare" San Valentino organizzo solitamente un pic nic in spiaggia. Vi posto le ricettine delle due portate principali di quest'anno. Ecco la prima:

Panini Sfiziosi

Ingredienti
750 g farina
25 g lievito di birra
22 g sale
1 cuc.no zucchero
400 ml acqua
75 g olio d'oliva
100 g pancetta
60 g noci
100 g olive nere
1 cipolla e qualche acciuga
rosmarino

Preparazione
Sciogliete il lievito e il cucchiaino di zucchero in metà dell'acqua tiepida. Alla restante acqua unite invece l'olio e il sale. Versate la farina in una ciotola capiente e formate la fontana. Versate al centro prima il composto di acqua e lievito e poi quello di acqua e sale e impastate il tutto. Lasciate riposare in un luogo caldo per circa due ore. Nel frattempo tagliate gli ingredienti e tritate le noci.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume, dividetelo in cinque parti uguali e impastatele con gli ingredienti, io ho messo in uno pancetta, in uno le noci. in uno le olive, in uno cipolla e acciughe e in uno il rosmarino, ma ovviamente potete condirli con ciò che più vi stuzzica.
Fatene delle palline poco più grandi di una polpetta e sistematele su una teglia coperta di carta forno.
Spennellateli con latte e infornateli a 220 ° per 25 minuti circa.


mercoledì 15 febbraio 2012

Cioccolatini al cocco, pistacchio e arachidi

San Valentino è passato e finalmente posso postare le ricettine dei miei esperimenti senza rovinare l'effetto sorpresa! So che per molti San Valentino è una festa commerciale, fatta per vendere fiori e cioccolatini, ma io la vedo come una scusa per preparare qualcosa di buono al mio amore. ^_^ Visto che mi era stato categoricamente proibito di comprargli cioccolatini e regali, ho optato per fare tutto a casa :) Risultato sciarpa e cappellino ai ferri e cioccolatini con la frutta secca che più gli piace!
Per i cioccolatini basta semplicemente fare sciogleire dolcemente il cioccolato, versarlo negli stampini e aggiungere la frutta. Per quelli al cocco (per intenderci simil-bounty) il procedimento è leggermente più lungo.

Ingredienti
200 g cioccolato al latte
100 ml panna fresca
200 g burro
200 g zucchero
250 g farina di cocco

Preparazione

Mettete in un pentolino il burro, lo zucchero e la panna e portate a bollore per 5 minuti. Fuori dal fuoco aggiungete la farina di cocco e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete su un vassoio e lasciate raffreddare.
Una volta freddo tagliate a cubotti. Nel frattempo sciogliete dolcemente il cioccolato al latte, immergetevi i cubotti e lasciateli riposare su della carta forno finché il cioccolato non si sarà indurito.

La seconda versione prevede invece che il ripieno di cocco venga spalmato di crema bianca alle nocciole e rotolato nelle noci tritate.


lunedì 6 febbraio 2012

Chiacchiere siciliane

Sabato pomeriggio sono andata a fare un giro per negozi e date le strade piene di bambini vestiti da princpini e eroi dei cartoni, mi sono accorta che il carnevale si avvicina!! Quindi come ogni anno ho preparato uno dei dolci carnevaleschi più diffusi in Sicilia: le Chiacchiere. Nel resto d'Italia vengono chiamate con altri nomi e gli ingredienti differiscono di poco, ma due elementi le accomunano ovunque: la bontà e l'allegria!

Ingredienti
500 g farina
1/2 bicchiere di olio d'oliva
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di Marsala

Preparazione
Impastate gli ingredienti aggiungendo acqua finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Stendete l'impasto aiutandovi con un mattarello o con la "nonna papera" (ovvero la macchina per stendere la pasta) e tagliatelo a striscioline di circa 2 cm di larghezza. 
Friggete le chiacchiere in abbondante olio di semi, facendo attenzione che l'olio non diventi troppo caldo, purtroppo questi dolcetti tendono a bruciarsi facilmente.
Quando raggiungono un colorito dorato, scolatele su della carta assorbente e trasferitele sulla pirofila.
Spolverate con abbondante zucchero a velo.


Una tira l'altra!