lunedì 30 gennaio 2012

Torta di Pere Light

Visti gli stravizi dell'ultimo periodo, sto cercando di rimettermi un po' in carreggiata, ma non volendo rinunciare a fare colazione con una bella fetta di torta, ho pensato a questa ricettina leggera, veloce e poverissima di grassi, poiché non contiene burro, uova o latte.
Data la consistenza finale, potrebbe essere tranquillamente anche una torta da fine pasto.


Ingredienti
4 pere
150 g farina
80 g zucchero
un bicchierino di olio d'oliva
sale
un limone

Preparazione
Lavate e sbucciate le pere. Tagliatele a fettine non troppo sottili e cospargetele con il succo di limone.
In una ciotolina formate un impasto morbido ma compatto con la farina, lo zucchero, l'olio, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua tiepida.
Foderate una teglia con la carta forno. Disponete le fettine di pera e versatevi il succo restante, stendete sopra l'impasto e infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotta, aspettate che si freddi un po' e giratela su un piatto da portata.

Carina da vedere, con pochissime calorie e mooolto buona!
Godetevela senza sentirvi in colpa!


venerdì 27 gennaio 2012

Onion Rings

La stessa sera, come accompagnamento al pollo fritto, ho servito i famosissimi Onion Rings, ovvero gli anelli di cipolla fritti in pastella. Sono semplicissimi da fare (grandi pianti durante il taglio delle cipolle a parte) e golosissimi!

Ingredienti
2 cipolle
90 g farina
100 ml latte
½ cuc.no lievito in polvere
1 cucchiaio olio di oliva
1 uovo
sale

Preparazione

Preparate la pastella mischiando la farina, l'uovo, l'olio e il latte e lasciatela riposare per 30 minuti. Nel frattempo sbucciate e pulite le cipolle. Tagliatele a fette parallele e separate gli anelli.
Salate la pastella e immergetevi gli anelli di cipolla tuffandoli poi direttamente nell'olio caldo.
La cottura è rapidissima. Servite ben caldi.


Pollo fritto

Qualche giorno fa è stato l'onomastico del mio ragazzo e avevo voglia di cucinare per lui qualcosa di buono ma anche di particolarmente sfizioso. Ho pensato allora al pollo fritto che abbiamo mangiato l'anno scorso in Svezia, in uno dei fast food della famosa catena KFC (Kentucky Fried Chicken) conosciuta anche come "Il pollo del colonnello", e ho provato a cercare in rete la ricetta. Ho fatto un mix tra le varie che ho trovato e vi riporto quella che alla fine ho seguito io.

Ingredienti
1 pollo
2 uova
2/3 tazza di latte
1 tazza e mezzo di farina 00
Pepe 1 cuc.no
Cipolla 1 cuc.no
Aglio 1 cuc.no
Paprika 2 cuc.no
Sedano 1 cuc.no
Salvia 1 cuc.no
Cannella 1/2 cuc.no
Noce moscata 1 cuc.no
Origano 1 cuc.no
Peperoncino 1 cuc.no
Basilico 1 cuc.no
Maggiorana 1 cuc.no
Sale

Preparazione

Pulite il pollo e tagliatelo a pezzi di media grandezza e lasciatelo scolare il più possibile, preferibilmente su della carta assorbente.
Preparate il mix di farina e spezie. Le spezie dovrebbero essere in polvere, ma se volete utilizzarle fresche (come ho fatto io) potete tranquillamente tritarle in un frullatore.
In un'altra ciotolina sbattete le uova con il latte.
Passate i pezzi di pollo ad uno ad uno nella farina, poi nelle uova e nuovamente nella farina, facendo attenzione che la panatura non diventi troppo spessa.
Friggete, non più di quattro pezzi contemporaneamente in abbondate olio caldissimo e abbassate la fiamma per evitare che l'esterno bruci mentre l'interno rimane crudo.
Man mano che togliete i pezzi dal fuoco deponeteli su della carta assorbente affinché perdano un po' d'olio.
Disponete i pezzi scolati su una pirofila, salate e mangiateli ancora caldissimi.




Ve lo assicuro, è stato un successone!



lunedì 23 gennaio 2012

Benvenuti

Benvenuti nella mia cucina direbbe qualcuno. Io vi do il benvenuto sul mio blog.
So di non essere l'unica ad avere la passione per la cucina, ma il mio intento è solo quello di trasmettervi quanto possa essere gratificante vedere qualcuno Assaggiare un Pezzettino di ciò che si è cucinato, se poi dall'assaggino si passa a spazzolare il piatto ancora meglio!